Bandiera inglese

CONSULENZA

La nostra mission è semplice: fare crescere la tua azienda.
I nostri 20 anni di esperienza spesi nell’aiutare le aziende a crescere, hanno affinato le  nostre capacità di analizzare  le diversissime realtà presenti sul territorio regalandoci la  sensibilità preziosa di comprendere   le necessità  che il cliente persegue nell’intraprendere un percorso di miglioramento e di crescita .
I nostri servizi  di consulenza permettono all’imprenditore, nonché ai lavoratori, di operare e lavorare in modo più efficiente ed organizzato, così come nel creare un ambiente di lavoro proattivo e rilassato.

Qual’è l’obiettivo di un consulente aziendale?
L’obiettivo primario è quello di aiutare l’azienda a gestire la propria impresa in maniera più efficiente ed economica possibile,  accrescendone la competitività e l’organizzazione interna , aiutandola nella redazione e preparazione di pianificazioni interne specifiche, ad incrementare la comunicazione e la reddivitià delle singole figure professionali, ad accrescere la formazione interna ed esterna, a creare un ambiente di lavoro sano, snello e collaborativo.
Il ruolo di un consulente aziendale è quello di coaudivare il manager, direttore o titolare di un’azienda a gestire il proprio lavoro in modo più efficace, dandogli una visione di terza parte, esterna ed imparziale, sulla realtà aziendale e sulle modifiche, se  necessarie, da intraprendere. Assistere il management con l’eventuale delicato supporto al cambiamento.

Perchè è utile per un’azienda?
E’ estremamente utile per una società, sia essa piccola o grande, avere, primo o poi, il supporto e l’aiuto di un esperto di sistemi di gestione e di organizzazione aziendale.
La volontà di incrementare il proprio fatturato, di ridurre ogni tipo di spesa (siano esse derivanti da costi effettive che da sprechi dovuti da inefficienza gestionale) è un obiettivo cardine e primario per ogni tipo di azienda. Tale principio può in teoria essere applicato in ogni campo delle attività :
dalle gestione umane,  all’organizzazione di un Magazzino, dal sistema informatico di archiviazione al salvataggio dei dati, dal  miglioramento della comunicazione interna all’incremento delle prove di collaudo, Può adattarsi a seconda della grandezza e complessità della struttura aziendale, sia essa di un comune o di un  piccolo bar di periferia.
Una gestione sana di una società è la base di un successo continuo e redditizio; al contrario, una gestione non accorta  non potrà che portare a difficoltà interne sempre più evidenti e sempre più difficili da sanare.
Il consulente ricoprirà quindi un ruolo di “medico” free lance, chiamato ad hoc, che ha come obiettivo quello di mappare l’azienda, studiarne le dinamiche interne, riscontrarne le inefficienze, ed infine “curarle” con gli strumenti adatti.
Per fare ciò egli deve essere costantemente aggiornato sulle realtà industriali e societarie dei settori di cui si occupa,  avere anni di esperienza nei settori di interesse,  saper interpretare finanche psicologicamente le dinamiche interne societarie,ed avere capacità di analisi critica per intraprendere un lavoro di affinamento e perfezionamento della realtà che è già posta in essere in un’azienda; spesso ci si trova a discutere di inefficienze con imprenditori attivi da decenni in un determinato settore. E’ compito del consulente cercare sempre di informarsi e di imparare ciò che non sa, ascoltando attentamente e “leggendo” la realtà che si trova di fronte e permettere al proprietario o manager di conoscere realtà operative nuove ed innovative.
In ultimo, un bravo consulente dovrà poter capire quale obiettivo effettivamente si vuole raggiungere e come fare ad arrivarci.

    Per maggiori informazioni

    Compila questo form e verrai contattato dal nostro staff

    News

    Corso di Qualificazione Responsabili Qualità ed. 2017

    Corso di Aggiornamento alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 L’introduzione dei Sistemi Qualità e...

    19 Dic, 2016