Bandiera inglese

Efficienza Energetica - ISO 50001

Che cos’è la Norma ISO 50001.

La Norma ISO 50001 versione 2011, che ha sostituito la vecchia ISO 16001, specifica i requisiti per avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione energetico, comprendendo l’attuazione di un continuo sviluppo dell’efficienza energetica aziendale.

Lo sviluppo di una concezione di sviluppo ed uso sostenibile delle risorse energetiche, non essendo del tutto una novità degli ultimi anni, ha subito nondimeno un accelerato progresso nel settore industriale e produttivo.
Abbattere i costi di un’organizzazione, evitare un impatto ambientale insostenibile, sviluppare energie nuove ed alternative rinnovabili sono concetti interessanti ed attuali.
Migliorare quindi il rendimento energetico di un’organizzazione ha come fine ultimo non solo un risparmio energetico ma un minore impatto ambientale-energetico dell’azienda.

LOGO ISO 50001 virbium

Le Vostre domande più frequenti

La Norma ISO 50001, a livello volontario, è integrabile con norme di sistema di gestione già implementate come la ISO 9001 e la ISO 14001 (ma non solo).
Adottando un sistema di gestione ISO 50001 è possibile ridurre il proprio consumo energetico nonché i costi vivi aziendali tramite:
– Uno studio ed un’analisi dell’efficienza energetica aziendale
– Analizzare l’ambiente lavorativo e riscontrare anomalie di inefficienza energetica
– Ideare un sistema di gestione ed una “Policy Energetica” interna atta ad eliminare le inefficienze
– Effettuazione di Audit interni volti ad eliminare possibili anomalie
– Implementare le necessarie modifiche interne ed esterne aziendali.
– Mantenimento e formazione interna

Implementare un Sistema di Gestione certificato ISO 50001 rappresenta un grande valore aggiunto per un’azienda; questa Norma sarà sicuramente interessante per le aziende virtuose e si prospetta che non potrà che crescere nel tempo; in Paesi come Regno Unito, Germania e Francia la norma viene già applicata da qualche anno con un enorme successo, anche grazie ad incentivi statali. In Italia bisognerà aspettare qualche anno ancora per raggiungere tanti livelli.
Il concreto vantaggio economico del risparmio energetico vuol dire migliore competitività e maggiore sicurezza finanziaria aziendale.
Se vuoi saperne di più contattaci. Provvederemo ad effettuare gratuitamente una prima analisi ed un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.

News

Corso di Qualificazione Responsabili Qualità ed. 2017

Corso di Aggiornamento alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 L’introduzione dei Sistemi Qualità e...

19 Dic, 2016

Per una consulenza gratuita