Bandiera inglese

Sicurezza sul lavoro – OHSAS 18001 e Servizi RSPP

COSA E’ LA NORMA OHSAS 18001?

Questa norma specificatamente Britannica, recepita dal British Standards Institution BSI è applicabile a tutte le aziende e  a tutte le organizzazioni che operano in ogni settore.  La norma si prefigge il controllo dei processi aziendali ed ai rischi ad essi associati.

Questo particolare modello  gestionale è stato progettato  per indirizzare le organizzazioni verso l’  enunciazione di politiche ed obiettivi a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori ottemperando a  quanto previsto dalle  normative e leggi  vigenti (D. Lgs. 81/08).

La Norma infatti inserisce  le attività di  valutazione a priori  dei pericoli e dei rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro e dispone l’ impegno per la loro sistematica riduzione,mediante azioni preventive tratte da un piano di miglioramento continuo .

L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori conforme allo standard OHSAS 18001 favorisce  la diffusione di una nuova cultura aziendale imperniata sulla sicurezza  sui posti di lavoro.

LOGO OHSAS 18001 Virbium

Le Vostre domande più frequenti

La Certificazione  secondo questo standard rappresenta  un fattore caratterizzante e di competitività per l’Azienda.

La Certificazione dà evidenza documentata a tutte le parti interessate di quanto stabilito dalla  politica  sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro,  dei miglioramenti  e  dei monitoraggi  sul sistema  aziendale  salvaguardando  l’immagine dell’Azienda ed il suo prestigio.

La Norma OHSAS 18001 è una norma volontaria ma oggi, sempre più spesso, è richiesta nei bandi gara pubblici ed ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08; essa ha efficacia esentante  della responsabilità delle persone giuridiche e delle associazioni (D.lgs. 231/01); inoltre consente  sconti sui premi assicurativi INIL.

NOMINA RSPP

La responsabilità civile e penale del RSPP costituisce un importante tema di riflessione giuridica connessa con la sempre maggiore importanza acquisita dalla figura del RSPP nell’organizzazione aziendale. Questo contributo si propone di fare il punto sulle responsabilità di questo professionista e di analizzare l’evoluzione della giurisprudenza in materia.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP è un professionista esperto in sicurezza in prevenzione e protezione designato dal datore di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi SPP.
Le mansioni del servizio RSPP essenzialmente sono dettagliate nel art. 33 del D. Lgs. 81/08.

Le mansioni principali, ma non le sole, sono :

Individuazione dei fattori di rischio valutazione dei rischi
Individuazione delle misure di sicurezza
Elaborare le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure
Elaborare procedure di sicurezza
Partecipare alle consultazioni riunione periodica art. 35
Fornire ai lavoratori le informazioni sui rischi per la salute e la sicurezza connessi all’azienda in generale, sulle procedure di primo soccorso, antincendio, evacuazione, sui nominativi del RSPP medico competente.
Fornire  a ciascun lavoratore adeguate informazioni sui rischi specifici dell’attività che svolge e sulle norme di sicurezza.

Se vuoi saperne di più contattaci. Provvederemo ad effettuare gratuitamente una prima analisi ed un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.

News

Corso di Qualificazione Responsabili Qualità ed. 2017

Corso di Aggiornamento alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 L’introduzione dei Sistemi Qualità e...

19 Dic, 2016

Per una consulenza gratuita