Implementazione sistemi gestione qualità (ISO 9001) , servizi di “Responsabili Gestione qualità” in aziende esterne.
COSA E’ LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMA QUALITA’
La certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 viene svolta da parte di un ente notificato esterno, il quale attesta che il sistema risulta essere conforme alla Normativa UNI EN ISO 9001:2008 (versione 2015 – ultima revisione).
Un Sistema di Gestione Qualità riunisce in se tutta l’analisi svolta da consulenti esperti nel settore nell’azienda che ha bisogno di certificarsi.
La fase di certificazione prevede cinque grandi fasi distinte:
- Analisi preliminare aziendale L’azienda viene studiata sul campo e l’insieme di tutta l’organizzazione e dei processi gestionali e/o produttivi prende corpo in una documentazione che racchiude l’analisi aziendale e di miglioramento.
- Implementazione del Sistema di Gestione Qualità (o integrato se ce n’è la possibilità, con altre normative). L’implementazione rappresenta la creazione vera della documentazione necessaria per la certificazione, così come lo studio delle non conformità e dei miglioramenti che l’azienda intende adottare come miglioramento interno continuo. Vengono studiate le soluzioni migliori per rendere l’operatività dell’azienda più snella e rispondente ai moderni dettami e requisiti delle migliori pratiche internazionali.
- Audit Interni In questa fase l’azienda viene analizzata internamente e similmente alla fase finale di certificazione da ente esterno. Tale fase di Audit interno serve lo scopo di riconoscere eventuali errori o miglioramenti resisi utili per la certificazione finale.
- Certificazione La fase finale consiste in un Audit esterno da parte di un organismo notificato, con l’assistenza da parte dei nostri tecnici consulenti.
- Adeguamento continuo e di sorveglianza (opzionale) Successivamente alla fase di Certificazione, i nostri consulenti svolgono un’attività di monitoraggio e di miglioramento continuo aziendale anche, se richiesto, come responsabili qualità interni.