Che cos’è
Il modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231 indica un modello organizzativo volto a prevenire la responsabilità penale degli enti, di qualsiasi categoria e tipologia (adotabile infatti “… delle persone giuridiche, delle società e inoltre Attraverso l’implementazione di un Modello Organizzativo di gestione e controllo, un’azienda si può quindi dotare di una struttura organizzativa attraverso la quale si ha l’opportunità di dimostrare la propria diligenza organizzativa nella gestione aziendale, in tutte le sue forme.
La nuova responsabilità introdotta dal D.Lgs. 231/2001 mira a coinvolgere nella punizione di alcuni illeciti penali tutti quegli enti che dall’illecito abbiano tratto vantaggio e profitto.
Sono previste sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, anche sospensioni di concessioni , interdizione all’esercizio dell’attività ed altre.
Di particolare importanza per alcune aziende è il reato commesso nei rapporti con la P.A.
Se vuoi saperne di più contattaci. Provvederemo ad effettuare gratuitamente una prima analisi ed un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.